Da Rio…a Roma!

 

SARA CHIMINELLO SAIJA

“Tutti mi chiamano Kimi, da Chiminello il mio cognome: così mi presento, perchè Sara era un nome molto comune negli anni novanta, quando a sette anni mi sono traferita a Roma da Rio de Janeiro”.

Da Rio…a Roma!

Sara Chiminello Saija

“Tutti mi chiamano Kimi, da Chiminello il mio cognome”: così mi presento, perchè Sara mi è sembrato un nome troppo comune quando a sette anni mi sono trasferita a Roma da Rio de Janeiro (li nessuno si chiamava come me!).
 

SARA CHIMINELLO SAIJA

“Tutti mi chiamano Kimi, da Chiminello il mio cognome”: così mi presento, perchè Sara mi è sembrato un nome troppo comune quando a sette anni mi sono trasferita a Roma da Rio de Janeiro (li nessuno si chiamava come me!).

Sono nata a Rio de Janeiro e da piccola sbirciavo il lavoro delle sarte nella fabbrica di bikini dei miei genitori…Lì sembra che anche le macchine da cucire suonino a ritmo di samba! Io, ballando, raccoglievo scarti di lycra da terra, preziosi per creare i vestiti per le mie bambole.

Sono laureata in Storia dell’arte ed in Conservazione e restauro…Ma tanto studio non è stato inutile! Mi ha fornito la manualitá e la sensibilità artistica necessarie alla creazione di capi esclusivi che non rispondono ai principi canonici della moda bensì ad un approccio pittorico, fatto di giochi di colori e fantasie.

Artesania Kimi” nasce in un piccolo paesino della Castiglia, in Spagna, dove lavoravo come restauratrice e per occupare le serate di freddi inverni creavo accessori in resina e tessuto. La nascita di Alicia, la mia prima figlia, e l’esigenza di cambiare stile di vita hanno trasformato il mio hobby in un nuovo e stimolante lavoro. Ho frequentato un’Accademia di moda a Roma, dove ho imparato la modellistica, e mi sono affiancata a sarte esperte per imparare i trucchi del mestiere.

Oggi vivo a metà strada tra Roma ed i castelli romani: tra gli stimoli culturali della metropoli multietnica e la pace rigenerante della campagna. Qui realizzo le mie creazioni, che rispecchiano la mia personalitá ed i luoghi dove ho vissuto: i colori e la spensieratezza carioca, l’esuberanza e la vivacità spagnola, la sartorialità e la cura nei dettagli del made in Italy.

Qualità, cura
e sostenibilità
.

Personalità

Ogni capo è fatto a mano e quindi unico ed originale, prendendo le distanze dall’omologazione del fast fashion.

Propongo capi colorati e grintosi pensati per valorizzare e far sentire a proprio agio ogni tipologia di donna, permettendole di esprimersi al meglio e muoversi con disinvoltura.

Compatibilità

Realizzo le collezioni con tessuti di fine serie di ottima qualità, che acquistano un valore prezioso sia per la sostenibilità ambientale che per la loro trasformazione in  capi cuciti accuratamente per durare nel tempo.

Etica

Tutti i capi sono realizzati in Italia, in modo interamente sartoriale, dando molta importanza al valore di chi mi aiuta a produrli. Ultimamente una parte della produzione viene affidata alla sartoria sociale Kore, nata all’interno del centro INTERSOS24, che si propone come modello virtuoso di inserimento lavorativo “protetto” e contrasto alle ingiustizie sociali.

Dà un’occhiata ai nuovi arrivi

Restiamo in contatto!

Scrivimi per avere un aiuto o un consiglio, per sapere prezzi e disponibilità, e tutte le possibilità di personalizzazione dei modelli!

icona-facebook

FACEBOOK

icona-instagram

INSTAGRAM

icona-mail

E-mail

info@kimiartesania.it

icona-telefono

TELEFONO

+39 333 393 3168